Che cos’è CodeIgniter e a cosa serve ?

Cos’è CodeIgniter ?

CodeIgniter è un software framework open source di sviluppo più rapido utilizzato per creare app Web dinamiche e siti Web in linguaggio PHP, fornendo librerie pronte all’uso per la connessione al database e l’esecuzione di varie operazioni come l’invio di e-mail, il caricamento di file, la gestione di sessioni, ecc..

Inoltre CodeIgniter insieme ad altri framework come Laravel e Symfony viene utilizzato per realizzare soluzioni personalizzate per le imprese come software su misura da utilizzare internamente.

Questo framework fa uso del popolare MVC, ovvero il framework Model View Controller. Le classi controller sono, infatti, una parte cruciale della fase e del pattern di sviluppo; i modelli e le viste sono un’entità facoltativa. 

CodeIgniter può anche essere utilizzato per modificare il Hierarchical Model View Controller (HMVC), consentendo così agli sviluppatori di mantenere un livello modulare di raggruppamento di controller, viste e modelli disposti in modo specifico in un formato di sottodirectory. Questo framework è il più delle volte notato per la sua velocità e la rapida reattività rispetto ad altri framework PHP.

CodeIgniter è un framework PHP estremamente potente creato appositamente per gli sviluppatori che hanno bisogno di utilizzare un toolkit semplice ed elegante per creare applicazioni web complete e funzionali. Questa applicazione ha lo scopo di consentire agli utenti di sviluppare i progetti molto più velocemente rispetto a se avresti scelto di scrivere il tuo codice da zero. Viene utilizzato per fare ciò fornendo un ricco set di librerie per le applicazioni e le attività comunemente necessarie. Ciò è possibile anche grazie all’uso vario della semplice interfaccia e della struttura logica presente per accedere all’insieme di queste librerie.

In che modo CodeIgniter semplifica il lavoro ?

CodeIgniter è di natura leggera poiché il sistema centrale richiede l’uso di pochissime librerie, il che è in netto contrasto con molti altri framework Web presenti oggi, che richiedono l’uso di molte più risorse. Anche l’altro set di librerie viene caricato dinamicamente in fase di esecuzione dopo aver fornito una particolare richiesta, rendendo così il sistema di base abbastanza veloce e snello.

Cosa puoi fare con CodeIgniter ?

CodeIgniter è un framework molto utilizzato per via della sua caratteristica di utilizzare MVC, che aiuta a mantenere il codice separato e le cose più pulite. Poiché funziona bene con requisiti del server minimi o quasi nulli, tutte le app relative a PHP 4 e PHP 5 possono trarre vantaggio da CodeIgniter. Questo è molto facile da capire, estendere e ottenere tutti gli strumenti in un unico pacchetto; pertanto, il suo utilizzo può essere visto nella creazione di e-mail, calendari, caricamento, unit test, convalida, sessioni, ecc. Include anche molte altre funzionalità e formati come moduli, array, gestione dei file, cookie, stringhe, directory e altro ancora.

Consiste anche di strumenti di sicurezza integrati e altre funzionalità come l’annullamento dell’impostazione di tutte le variabili globali indipendentemente dalle direttive PHP.

CodeIgniter ti offre la possibilità di concentrarti in modo creativo sul progetto diminuendo la quantità di codice utilizzato per una particolare attività. Un’altra caratteristica che rende utile lavorare con CodeIgniter è che genera URL più puliti, uno dei fattori più essenziali e importanti. Questi URL sono anche intuitivi e adatti ai motori di ricerca.