Che cos’è JavaScript e a cosa serve ?

Cos’è JS ?

JavaScript è un linguaggio di scripting lato client utilizzato per rendere interattive le pagine web; può anche calcolare, convalidare e manipolare i dati. JavaScript, insieme ad HTML e CSS, è una delle tecnologie principali della programmazione web front end e dello sviluppo di software web-based creati su misura attorno alle esigenze del cliente. Infatti JavaScript gestisce il comportamento degli elementi dinamici di un sito web, come il contenuto (HTML) e lo stile grafico (CSS) che reagiscono e si modificano sulla pagina web.

In poche parole, JavaScript è un linguaggio di programmazione per il Web che può essere utilizzato per aggiornare sia HTML che CSS; esegue anche tutta la logica in modo che tu possa fare convalide, calcoli, manipolazione dei dati.

Non ha bisogno di alcuna compilazione e piuttosto ha bisogno di interpretazione. Quando compili un linguaggio, questo verrà convertito in codice nativo e altri computer non possono eseguire codice nativo con architetture CPU diverse. Ma il linguaggio di scripting è scritto per essere compilato da altri programmi, come un browser. Quindi, viene inviato come codice a qualsiasi browser, che lo legge riga per riga, lo interpreta e lo esegue.

A cosa serve ?

JavaScript ha varie applicazioni che chiunque abbia visitato pagine web interattive o applicazioni mobili avrà probabilmente conosciuto. Anche se JavaScript è utilizzato tradizionalmente per lo sviluppo di siti web, compresa l’aggiunta di elementi come moduli interattivi e animazioni, trova impiego anche in:

  • Giochi basati su browser web – sia giochi 2D che 3D
  • Sviluppo di applicazioni mobili – vantaggioso perché è agnostico rispetto alle piattaforme mobili
  • Presentazioni – ad esempio, la creazione di diapositive animate basate sul web

Anche se la maggior parte delle applicazioni JavaScript sono lato client, JavaScript è utile anche nelle applicazioni lato server, come la creazione di server web.

Cosa puoi fare con JS ?

Con JavaScript puoi realizzare :

  • Siti web: Nei siti Web, viene utilizzato per aggiungere interattività agli elementi HTML.
  • Applicazioni server:  Node.js ha cambiato il modo in cui utilizziamo JavaScript. Ora questo linguaggio viene utilizzato nella creazione di server.
  • App mobili:  React Native viene utilizzato per creare app mobili con JavaScript.
  • App per smartwatch:  React Native viene utilizzato per creare app mobili con JavaScript.
  • Robot e Io:  Con un sistema operativo minimo, è possibile installare NodeJS e ciò significa che è possibile utilizzare un ambiente JavaScript per codificare Robots.
    • Johnny-Five – Per la robotica e la piattaforma IoT .
    • Cylon JS – Kit di robotica.
  • Giochi:  puoi utilizzare qualsiasi lingua per codificare un gioco. Ma con HTML5 canvas e JavaScript potrai creare giochi basati su browser.