Che cos’è Laravel Software e a cosa serve ?

Cos’è Laravel ?

Laravel è un framework PHP multipiattaforma per la creazione di applicazioni web, predisposto ad essere utilizzato per lo sviluppo dei software gestionali su misura utili alla digitalizzazione di un azienda. È una piattaforma basata su server che gestisce i dati utilizzando il modello di progettazione Model-View-Controller (MVC), suddividendo l’architettura back-end di un’applicazione in parti logiche.

Il framework PHP è un insieme di librerie di codice con preziose funzionalità pre-programmate (come uno strumento di autenticazione, uno strumento di rooting o modelli HTML) che consentono agli utenti di creare applicazioni più velocemente, riducendo al minimo la quantità di codice necessaria.

Laravel offre un ambiente di sviluppo altamente funzionale, oltre a interfacce a riga di comando intuitive ed espressive. Inoltre, Laravel utilizza la mappatura relazionale degli oggetti (ORM) per un accesso e una manipolazione dei dati più semplici.

Le applicazioni Laravel sono altamente scalabili e hanno codebase di facile manutenzione. Gli sviluppatori possono anche aggiungere senza problemi funzionalità alle loro applicazioni, grazie al sistema di packaging modulare di Laravel e alla solida gestione delle dipendenze.

Cosa fa Laravel ?

Il set di funzionalità di Laravel è molto vasto alcune le più significative includono:

  • Gestione del percorso

Laravel fornisce una gestione dei percorsi semplice e intuitiva, utilizzando nomi semplici per identificare i percorsi piuttosto che nomi di percorsi lunghi. L’uso degli identificatori di percorso semplifica anche la manutenzione delle applicazioni, poiché il nome del percorso può essere modificato in un punto anziché doverlo modificare in tutto. Tutti i percorsi dell’interfaccia web in un’applicazione Laravel sono registrati nel file route/web.php.

  • Sicurezza

Laravel include una serie di funzionalità di sicurezza tra cui l’autenticazione dell’utente, le autorizzazioni del ruolo utente, la verifica dell’e-mail, i servizi di crittografia, l’hashing della password e le funzionalità di reimpostazione della password.

  • Migrazioni

Le migrazioni tengono traccia di come un database è stato modificato nel tempo, semplificando la distruzione o la ricreazione del database quando necessario.

  • Modelli

Blade è il motore di template PHP di Laravel. I motori di template PHP aiutano a dividere la logica di business dal template HTML, risultando in una base di codice che può essere gestita più facilmente. Molte delle funzionalità di Laravel si basano sui modelli Blade.

  • Sessioni

Laravel utilizza le sessioni per archiviare informazioni sull’utente attraverso diverse richieste. I cookie sono un esempio di un driver di sessione Laravel integrato.

  • Convalida dei dati

Laravel semplifica la convalida dei dati utente in entrata . Laravel include una serie di regole di convalida dei dati, con messaggi di errore personalizzabili.

  • Gestione della cache

Laravel supporta la memorizzazione nella cache dei dati per ridurre al minimo i tempi di elaborazione delle attività dell’applicazione.

  • Gestione degli errori

La gestione degli errori viene configurata automaticamente all’avvio di un nuovo progetto Laravel. Le applicazioni Laravel possono essere eseguite in modalità debug, generando messaggi di errore dettagliati per ogni errore che si potrebbe verificare.

  • Test

Laravel offre dati di test sostanziali pronti all’uso. Laravel supporta i test unitari, che testano sezioni piccole e isolate del codice dell’applicazione, così come i test delle funzionalità, che testano sezioni di codice più grandi e funzionalità di livello superiore.

  • Archiviazione e gestione dei file

Laravel utilizza il pacchetto PHP Flysystem per fornire driver per lavorare con una varietà di filesystem. Laravel prevede anche il trasferimento di file con SSH File Transfer Protocol (SFTP).

  • E-mail

Laravel include un’API di posta elettronica basata sulla libreria SwiftMailer, che consente di inviare e-mail tramite un servizio a scelta, supporta inoltre gli allegati e-mail e l’accodamento.

  • Notifiche

Laravel supporta l’invio di notifiche su canali come SMS e Slack, o anche canali sviluppati dalla community di Laravel.