Che cos’è WordPress e a cosa serve ?

Cos’è WordPress ?

WordPress è un sistema di gestione di contenuti CMS (Content Management System) open source e gratuito distribuito sotto licenza GPLv2 basato su PHP e MySQL. Si tratta di una interfaccia utente web-based per la creazione, la pubblicazione e l’aggiornamento di contenuti.

Rilasciato nel 2004, WordPress è diventato il CMS più utilizzato a livello globale, da allora viene costantemente aggiornato, per migliorare facilità d’uso e funzionalità. Uno degli ultimi update ha introdotto l’editor a blocchi Gutenberg, che ha rivoluzionato l’esperienza di gestione dei contenuti per gli utenti del CMS.

Una delle peculiarità di questo software è di essere gratuito, questo vuol dire che per scaricarlo, installarlo ed utilizzarlo non dovrai pagare mai nulla, neanche a distanza di tempo.

Ha un pannello di controllo che ti permetterà di gestirlo in modo visuale, estremamente facile e intuitivo, ti permette con dei click del mouse di creare e gestire in piena autonomia interi siti web.

L’aspetto grafico della pagina web viene definito dal tema, un template che può essere personalizzato o modificato a seconda delle esigenze. Inoltre le funzionalità base di WordPress possono essere ampliate grazie ai plug-in, pacchetti di funzionalità che possono essere installati con facilità. Questo semplifica la gestione di aspetti importanti del vostro sito web, come i contenuti, senza aver bisogno di conoscenze specifiche in ambito informatico. Inoltre l’ampia comunità di sviluppatori e utenti che gravita attorno a WordPress assicura la più ampia disponibilità di temi, plugin e supporto per la loro implementazione.

Non bisogna confondere il CMS WordPress con wordpress.com, sito che fornisce una soluzione di CMS WordPress + hosting da parte dei creatori stessi del CMS.

Quali tipi di sito si possono creare con WordPress ?

Molti anni fa, WordPress era principalmente uno strumento per creare un blog, piuttosto che siti web più tradizionali.

Al giorno d’oggi, grazie alle modifiche al codice del core, così come all’enorme ecosistema di plugin e di temi, con WordPress è possibile sviluppare qualsiasi tipo di sito Web.

Ad esempio, WordPress non solo alimenta un numero enorme di siti e blog aziendali, ma è anche la soluzione più utilizzata per creare un negozio di eCommerce.

Con WordPress, si possono realizzare:

    • Siti aziendali (creati su misura)
    • eCommerce
    • Blog
    • Portfolio
    • Curriculum
    • Forum
    • Social networks
    • Siti ad abbonamento

Cos’è un tema WordPress ?

WordPress per creare un layout di un sito web e gestirne anche l’aspetto grafico ha bisogno di un tema. Con WordPress si possono utilizzare ed installare temi gratis già inclusi nel software stesso all’interno della sezione apposita nel pannello di controllo oppure si possono scegliere servizi esterni con temi WordPress più professionali, uno tra i più conosciuti dove acquistarli è themeforest.net.

Un tema WordPress (chiamato anche Template) è un insieme di file che contribuiscono a creare tutta la parte grafica del sito, è possibile acquistare temi già pronti e già pre configurati per esigenze di sviluppo specifiche, ed esempio temi già pronti per agenzie immobiliari, temi ecommerce per la vendita online e così via.

Cos’è un plugin WordPress ?

I plugin per WordPress sono dei “piccoli” software che installati possono estendere le funzionalità o aggiungere ulteriori funzioni a WordPress e migliorarne il suo utilizzo a seconda delle proprie esigenze, vengono creati da sviluppatori, professionisti del settore ma anche da appassionati ed in ogni caso vengono preventivamente controllati e verificati prima di poterne permettere il loro utilizzo.

Puoi trovare un’infinità di plugin gratuiti nell’elenco ufficiale dei plugin per WordPress molti di questi pur essendo gratuiti sono ottimi, utili ed utilizzati dalla maggior parte dei siti web, ma si possono scegliere anche plugin professionali a pagamento per esigenze specifiche. Il miglior sito dove acquistare plugin professionali è codecanyon.net.