Implementazione delle  DevOps: Ragioni, Vantaggi E Strategia

Oggi, un piano di implementazione DevOps ponderato è essenziale per un processo di sviluppo software ottimizzato.

Basandoci sulla nostra esperienza nella consulenza DevOps , abbiamo raccolto le ragioni alla base della popolarità dell’outsourcing DevOps e descritto i principali vantaggi dell’implementazione delle strategie DevOps.

Secondo i sondaggi, nel 2021 il 21% degli intervistati ha migliorato le proprie pratiche DevOps migliorando la gestione del codice sorgente. Li ha aiutati ad accelerare il rilascio dei loro prodotti e a portarli sul mercato nel più breve tempo possibile.

Sviluppare i DevOps significa stabilire una proprietà condivisa, analizzare il feedback e automatizzare le attività.

Continua a leggere per scoprire quali passaggi eseguire durante la creazione di una roadmap DevOps e come puoi beneficiare della nostra assistenza professionale.

Cos’è DevOps? 

Il termine DevOps risale al 2009. Patrick Debois lo usò per descrivere una pratica emergente che combina lo sviluppo di software e le operazioni IT per ridurre il ciclo di vita dello sviluppo mantenendo l’elevata qualità di un prodotto software. DevOps è utilizzato nello sviluppo software con metodologia agile.

Implica la cooperazione di più team, il che consente a un’azienda di portare il prodotto finale sul mercato più rapidamente.

Utilizzando le migliori pratiche DevOps , le grandi aziende e organizzazioni accelerano il processo di sviluppo, riducono al minimo i bug, riducono le spese e gestiscono le proprie risorse in modo efficiente.

 I membri del team dovrebbero comprendere chiaramente tutte le fasi del processo di sviluppo del software per avere un quadro completo. 

Per ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza nei loro settori, le aziende IT si concentrano sulla pianificazione DevOps per facilitare il processo di sviluppo del software, garantire una rapida fornitura di prodotti e servizi e rendere più efficaci i propri sforzi di marketing.

Quando l’implementazione DevOps è indispensabile: i 3 principali motivi per implementare DevOps

Riunendo lo sviluppo del software e le operazioni in un unico concetto, DevOps consente alle aziende di migliorare la collaborazione tra i team. 

Le aziende IT utilizzano DevOps per semplificare la manutenzione, accelerare gli aggiornamenti, consegnare i prodotti in tempo e ridurre al minimo i problemi con le nuove versioni. Diamo uno sguardo più da vicino ai principali motivi per implementare DevOps .

Le strategie DevOps consentono di risolvere rapidamente i problemi

Il tuo progetto richiede di lavorare con grandi quantità di dati? Potresti avere urgente bisogno di imparare come implementare DevOps e ottenere risposte specifiche senza ritardi. 

Una strategia DevOps ben sviluppata ti consente di ottenere informazioni su qualsiasi argomento.

Quando le aziende optano per un approccio DevOps, rilasciano prodotti digitali in piccoli lotti con scadenze ravvicinate. Consente loro di affrontare rapidamente qualsiasi problema e ridurre al minimo il tempo necessario da dedicare al miglioramento dei propri prodotti software.

L’approccio DevOps facilita lo sviluppo di soluzioni basate sui dati

DevOps consente alle aziende di rendere più efficienti i propri flussi di lavoro utilizzando metodologie di sviluppo agili. I team che utilizzano DevOps analizzano e visualizzano i propri dati più rapidamente.

Miglioramento della cooperazione

Adottando le pratiche DevOps, le aziende possono migliorare la comunicazione tra i team, rendendoli così più efficaci. Inoltre, questo approccio flessibile consente alle aziende di automatizzare attività e processi. Grazie ad esso, gli sviluppatori di software possono ridurre al minimo gli errori, abbreviare i cicli di sviluppo e accelerare l’innovazione. 

Vantaggi dell’implementazione DevOps

L’adozione di DevOps è diventata un fenomeno diffuso nel settore IT in quanto facilita la consegna rapida dei prodotti e consente ai team di automatizzare una serie di attività, fissare obiettivi chiari, utilizzare ambienti operativi stabili e utilizzare meglio le risorse disponibili.

Collaborazione semplificata

Le aziende IT basate su DevOps accelerano la distribuzione dei prodotti creando un ambiente trasparente che consente ai dipendenti di ottenere feedback più rapidamente, dividere le responsabilità e migliorare la collaborazione. 

Prestazioni migliorate

Un normale flusso di lavoro di sviluppo software implica che diversi team lavorino su parti separate del codice. 

I team basati su DevOps soddisfano le esigenze dei loro clienti. Seguono anche come cambia la situazione del mercato.

Per ridurre i costi della tua strategia DevOps, è essenziale pianificare attentamente il budget prima di implementare nuove soluzioni.

Metriche delle prestazioni DevOps

Le aziende si affidano a parametri specifici per analizzare l’efficienza della pipeline di implementazione DevOps. 

Usandoli, puoi tenere traccia dei processi e migliorare la collaborazione tra diversi team. Puoi ad esempio verificare se i compiti e gli obiettivi degli sviluppatori e degli amministratori di sistema sono perfettamente allineati.

Se desideri sviluppare da zero il processo DevOps , presta attenzione alle metriche primarie e aggiuntive che ti consentono di misurare il successo dei tuoi obiettivi aziendali e valutare l’esperienza del cliente.

 Quando si tratta del primo, è necessario analizzare le prestazioni prestando attenzione al tempo di attività, all’utilizzo delle risorse e al tempo di risposta. 

Per analizzare la qualità del tuo prodotto, devi considerare i tassi di successo, di arresto anomalo e di apertura/chiusura.

 Inoltre, è fondamentale valutare la velocità analizzando il lead time, il tempo di ciclo e la frequenza di rilascio. Di seguito descriviamo brevemente i quattro parametri chiave utilizzati per valutare i flussi di lavoro e tenere traccia dei progressi. 

Tempi di consegna

Essendo una metrica DevOps fondamentale, il tempo di risposta alle modifiche indica quanto tempo è necessario per passare da un codice impegnato a uno in esecuzione. Spesso descrive il tempo necessario affinché il codice raggiunga la fase in cui supera i test pre-rilascio.

Modifica tasso di fallimento

Questa metrica mostra la percentuale di modifiche al codice che richiedono correzioni immediate dopo la distribuzione del codice . Non viene utilizzato per misurare la percentuale di bug risolti prima della distribuzione.

Frequenza di distribuzione 

Utilizzando questa metrica, le aziende misurano la frequenza di implementazione del nuovo codice. Consente loro di valutare l’efficacia di una strategia DevOps. Il termine “distribuzione” viene utilizzato quando si parla di modifiche al codice rilasciate in produzione.

Tempo medio di recupero

L’MTTR viene utilizzato quando i team devono stimare il tempo necessario per il ripristino da un errore parziale o totale. È uno dei parametri di prestazione più importanti, indipendentemente dal motivo dell’interruzione.