Cambio gestionale di magazzino e sviluppo nuove piattaforme

Servizi

Gestione progetto, sviluppo wordpress, sviluppo sito internet, sviluppo software personalizzato, integrazione

Durata del progetto

4 mesi
4 persone

Tecnologie

WordPress, Woocommerce, PHP, Mysql, Brevo, Phython, Laravel, api service

→ Sfida del progetto

Vendita online non ottimizzabile e scarsa ottimizzazione dei processi.

Baratti s.r.l. è un’azienda con oltre trent’anni di esperienza nel settore delle bomboniere e degli articoli per eventi, Fondata nel 1985, si è affermata come uno dei principali grossisti nel mercato italiano, fornendo una vasta gamma di prodotti di alta qualità.

L’azienda si trovava di fronte a diverse sfide legate alla gestione del proprio magazzino e all’impossibilità di sviluppare la propria presenza online con il suo ecommerce B2B. Il software utilizzato per la gestione del magazzino non permetteva un’ottimale organizzazione degli ordini, delle operazioni di carico e scarico, di implementare nuove funzioni lato ecommerce per lo sviluppo delle attività sul web. 

Infine, il software di business intelligence, scritto in PHP, presentava problemi di stabilità.

 

 

La sfida principale era modernizzare e ottimizzare ulteriormente i processi aziendali di Baratti , migliorando la gestione del magazzino, potenziando le vendite online e stabilizzando il software di business intelligence.

Era necessario trovare soluzioni integrate che consentissero un’efficace sincronizzazione dei dati tra il nuovo software gestionale Mexal Passpartout, il sito internet e il software di business intelligence, garantendo allo stesso tempo stabilità e efficienza.

 

→ Soluzioni del progetto

Ottimizzazione dei Processi, Integrazione mexal passpartout, con wordpress e laravel

DoIt ha affrontato la sfida fornendo una serie di soluzioni integrate e su misura per le esigenze di Baratti s.r.l. .

In primo luogo, è stato implementato un nuovo software gestionale di business intelligence sviluppato in laravel e integrato con le api mexal e passpartout , che ha consentito una migliore gestione del magazzino, dell’amministrazione e degli ordini.

 Sempre su base mexal e passpartout è stata costruita un’interfaccia web utilizzando WordPress, che ha permesso la pubblicazione automatica dei prodotti sul sito internet e la sincronizzazione degli ordini, il tutto gestito integralmente dal software base (Mexal passpartout).

 

Inoltre al software di business intelligence sono stati implementati anche strumenti personalizzati per la gestione delle lavorazioni dei prodotti, consentendo una gestione ottimizzata delle sarte esterne e dei prodotti forniti dall’azienda madre.

"Lorem ipsum dolor sit amet, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua."

Antonio Verardi

Lorem ipsum dolor sit amet

→ Risultati del progetto

Incremento delle vendite online Ottimizzazione della gestione degli ordini

Grazie all’intervento di Doit, Baratti ha ottenuto risultati significativi. 

Ora l’azienda può gestire in modo più efficiente le operazioni di carico e scarico magazzino, implementare piani di web marketing e ottimizzare le vendite online attraverso il sito internet completamente rinnovato.

E’ possibile online acquistare prodotti filtrandoli per colore e per tipologia di evento, inoltre la disponibilità dei prodotti includono anche le diponibilità date dagli ordini già fatti ai fornitori indicando la data di arrivo dei prodotti e dividendo in automatico le spedizioni in più date dove necessario e richiesto dal cliente, permettendo a baratti di vendere in anticipo anche la merce ordinata.

Il nuovo software di business intelligence consente una gestione più rapida degli ordini, anche quelli che alternano prodotti acquistati da fornitori e prodotti forniti internamente. 

Inoltre, il modulo di visualizzazione della disponibilità dei prodotti sul sito internet permette una maggiore trasparenza e flessibilità nelle vendite online.

→ Vantaggi aziendali

Risultati
del progetto

Realizzazioni

Benefici