Team remoti: perché crearne uno nel 2024?

Cosa hanno in comune Gitlab, Slack,BaseCamp, InVision, Zapier, Trello, Notion ? Tutti sono utili per la gestione del team  da remoto.

L’anno scorso Gartner ha scoperto che il 58% delle aziende ha almeno alcuni talenti tecnologici che lavorano da un altro Paese. Si tratta di un aumento del doppio rispetto al 2019. 

Cos’è un team di sviluppo remoto? 

Nel settore tecnologico,  lo sviluppo da remoto significa creare un team di sviluppo software non collocato nello stesso ufficio. 

Questo team opera in genere in orari diversi, sfruttando la tecnologia per sincronizzarsi e collaborare a distanza.

Sembra che i team remoti siano realizzati per durare nel tempo. In questo post condivideremo le ragioni principali per cui potresti voler impegnarti in un modello basato su remoto nel 2024. 

Vuoi essere più efficace quando assumi il personale nei progetti

I team remoti sono spesso creati in base alle necessità. 

Ad esempio, se hai bisogno di uno sviluppatore Python e di un esperto di controllo qualità da aggiungere al tuo progetto di data science, ma non sei sicuro che il tuo team abbia bisogno di questi ruoli a lungo termine. 

Assumere un dipendente a tempo pieno in uno scenario del genere potrebbe essere costoso. 

È qui che entra in gioco un team di sviluppo remoto. Puoi crearne uno on-demand, senza l’onere del personale interno come spese generali e servizi di fidelizzazione dei dipendenti. 

Una volta terminato il progetto, puoi goderti la libertà di continuare a lavorare con il tuo team remoto o di scioglierlo.

Vuoi ridurre il budget per lo sviluppo del software

La dura verità è che, secondo Accelerance, c’è stato un aumento medio del 26% nelle tariffe orarie per lo sviluppo di software

Quindi, se stai cercando modi per risparmiare, creare un team remoto può essere la migliore decisione finanziaria che tu possa mai prendere.

Questo perché uno dei vantaggi significativi di questo modello è l’efficienza in termini di costi. 

Assumere sviluppatori in un luogo in cui gli stipendi sono molto più bassi non grava sul budget tanto quanto fa un team da casa. 

Un altro motivo per scegliere un team remoto è che un team interno in genere comporta spese aggiuntive che è possibile ridurre, comprese le spese generali, i benefici per i dipendenti e altro ancora.

Molte aziende sperano di aumentare i propri profitti grazie alla transizione allo sviluppo remoto nel 2024. 

Un recente studio di Accelerance mostra che la collaborazione con un’azienda di sviluppo remoto può far risparmiare a un’azienda dal 40% al 70% dei costi complessivi, rendendolo un ottimo motivo per farlo. considera la possibilità di avere un team di sviluppo remoto come opzione.

Infine, creare un team remoto è una soluzione redditizia per molti perché è un buon modo per risparmiare denaro per il marketing e l’analisi aziendale, che sono vitali per aumentare i profitti. 

Pertanto, è ragionevole affermare che le aziende si aspettano che i loro team remoti abbiano un impatto positivo sui loro profitti. 

Vuoi ridurre i tempi di assunzione

Un team interno richiede un elevato numero di attività da pianificare e sviluppare per essere mantenuto,in fase di creazione può anche richiedere molto tempo per mettere insieme le persone giuste.

Puoi trascorrere mesi alla ricerca di candidati forti nella tua posizione. Nella natura frenetica del nostro mondo, prendere rapidamente la decisione giusta è fondamentale per battere la concorrenza. 

Scegliendo un team di sviluppo remoto, puoi concentrarti sull’assunzione della persona migliore per il lavoro, piuttosto che cercare qualcuno disposto a trasferirsi.

D’altra parte, quando puoi scegliere tra varie località, hai l’opportunità di dotare il tuo team remoto delle menti più brillanti e di farlo più velocemente rispetto al reclutamento tradizionale.

Vuoi trovare una stabilità nell’affrontare l’incertezza

I team di sviluppo remoto possono essere l’antidoto alle turbolenze economiche. 

Forniscono ciò di cui hai bisogno senza vincolarti in impegni finanziari a lungo termine con personale permanente. 

Pertanto, è una soluzione flessibile per le aziende che desiderano creare o aumentare il proprio team tecnico. 

La possibilità di aumentare o diminuire le dimensioni a seconda delle necessità consente alle aziende di rispondere alle incertezze che potrebbero presentarsi in futuro. 

Hai bisogno di una fonte di nuove idee

L’aggiunta di membri del team remoti può portare sul tavolo una vasta gamma di nuove idee. Nella maggior parte dei casi, i team remoti includono persone provenienti da diversi ceti sociali e background diversi. Pertanto, possono trovare soluzioni a compiti altrimenti districanti. Pertanto, possiamo dire che un team remoto presenta modelli di pensiero diversi, che portano a beneficio di punti di vista diversi. 

Per riassumere 

Quando si è verificata la prima ondata di lockdown, i team remoti erano comunemente percepiti come un male necessario. Pochi anni dopo, molte aziende vedono i team remoti come una fonte infinita di profitto, innovazione e talento.